venerdì 3 agosto 2012

RIUTILIZZARE BOTTIGLIE DI PLASTICA PUÒ COMPROMETTERE LA SALUTE


Le bottigliette d’acqua rappresentano il must dell’estate. Con l’arrivo delle calde temperature non possiamo fare a meno di avere la nostra riserva di liquidi, toccasana soprattutto se si è in giro sotto il sole rovente.

Il portale greenme.it però mette in allerta i consumatori sui rischi legati al riutilizzo delle bottiglie di plastica.

I timori riguardano in particolare le difficoltà a sterilizzare le stesse prima di essere riempite nuovamente. Ciò che preoccupa maggiormente è la possibilità che le materie plastiche possano contaminare con sostanze nocive le 'nuove' bevande. Inoltre va considerata la costante presenza di batteri sulle pareti, in superficie e all’interno, soprattutto se le bottiglie vengono utilizzate da più persone.

A differenza del vetro che può essere sterilizzato se immerso in  acqua bollente, le bottiglie inPET, per risultare quasi del tutto ‘innocue’ dovrebbero essere lavate accuratamente con acqua e sapone dopo ogni utilizzo. Un sistema che presenta comunque delle ‘falle’, non è semplice infatti eliminare durante il risciacquo ogni traccia di sapone.

Negli U.S.A. il riutilizzo di bottiglie in PET è rigidamente sconsigliato a causa della possibile presenza di BPA, interferente endocrino capace di avere effetti sul metabolismo ormonale e negli equilibri degli ormoni sessuali con conseguenze dannose sul sistema riproduttivo. Una questione del tutto sottovalutata invece nel nostro paese, nonostante la sostanza sia stata bandita in Europa per la produzione di biberon.

Resta comunque che nella maggior parte dei casi queste bottiglie vengono etichettate come monouso è facile quindi aspettarsi che certe caratteristiche relative alla sicurezza  possano venir meno nel momento in cui ne venga fatto un secondo uso.

E’ ancora un mistero sapere se tali timori siano fondati oppure no. Vista l’incertezza resta preferibile sostituirle ogni qualvolta ce ne sia il bisogno, oppure affidarsi alle care e vecchie borracce, naturalmente quelle realizzate con materiali sicuri e senza potenziali ‘effetti collaterali’ sul nostro organismo.

Fonte: you-ng.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...