lunedì 26 settembre 2011

TUTTA UN'ALTRA COSA - 17° edizione della fiera Nazionale del Commercio Equo e Solidale


L’Associazione Botteghe del Mondo, in collaborazione con la coop sociale Ravinala,  si appresta a organizzare, con il patrocinio del comune e la provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia Romagna,  la diciassettesima edizione della Fiera ‘’Tuttaunaltracosa’’  che questo anno avrà sede a Reggio Emilia alle ex officine Reggiane, il 30 Settembre, 1 e 2 Ottobre.


L’Associazione Italiana Botteghe del Mondo è l’unica associazione che raccoglie oltre 300 gruppi che commercializzano i prodotti del Commercio Equo e Solidale. La nostra attività  ci ha consentito di raggiungere importanti risultati tanto in Italia che in altri paesi; ci limitiamo a ricordare le circa 1.700.000 persone dei paesi del Sud del mondo che hanno trovato una possibilità di vita dignitosa commercializzando i loro prodotti artigianali (senza contare l’altissimo numero di produttori di alimentari) con i criteri del Commercio Equo, attraverso la rete Italiana ed europea.

La fiera nazionale Tuttaunaltracosa vede la partecipazione di gran parte del movimento del commercio equo e negli ultimi anni si è caratterizzata per una forte presenza di pubblico. Le ultime edizioni si sono attestate su di un numero di espositori  di circa 70 mentre i visitatori sono circa 40.000.


Ogni edizione della Fiera Nazionale del Commercio Equo e Solidale pur mantenendo la sua identità, propone dei focus su tematiche specifiche. L’edizione del 2011 vuole concentrare la sua attenzione sulla “conoscenza” Da sempre diciamo che un altro mondo è possibile con il commercio equo oggi crediamo sia giunto il momento per comprendere che l’equo è un modo di pensare, una relazione, un modo di porsi verso la vita e i consumi indipendentemente dall’origine geografica dei prodotti che acquistiamo. 
Comperare con coscienza, con consapevolezza che è il tratto essenziale del commercio Equo e solidale che non è solo un movimento di opinione ma piuttosto uno strumento che rende il nostro fare un gesto politico, che non è solo un prodotto che arriva dal “sud del mondo” ma è piuttosto la storia del prodotto che  acquistiamo sia che venga dal sud sia che arrivi da piccoli produttori italiani, sia bio o a km zero.


PROGRAMMA FIERA 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...