giovedì 5 gennaio 2012

L'acido citrico: come risparmiare in casa usando prodotti per pulire ecologici


L'acido citrico è un valido alleato ecologico per la pulizia della casa: lo si usa come anticalcare naturale, come ammorbidente, come fissante e anche per la cura del corpo




L'utilizzo dell'acido citrico ci permette con un solo prodotto di risparmiare spazio e denaro, abbattendo nel contempo l'impatto ambientale derivato dai comuni detersivi che aggrediscono non solo il nostro pianeta ma anche il nostro apparato respiratorio.

Di seguito vi illustriamo alcuni modi per sfruttare la potenza dell'acido citrico.

L'acido citrico: anticalcare naturale per risparmiare in casa
Per avere la cucina lucida ed un bagno senza aloni di calcare, reperite uno spruzzino vuoto e riempitelo con una soluzione al 15% di acido citrico (dissolvendo 150 grammi di acido citrico in un litro d'acqua meglio se distillata e tiepida). Per renderlo gardevolmente profumato includete due bicchieri di aceto di mele (o aceto bianco) sempre tiepido sciolto in un cucchiaio di acido citrico. La profumazione verrà rilasciata dall'aggiunta di alcune gocce di olio essenziale al timo o bergamotto che smorzeranno l'odore acre dell'aceto. Prima dell'uso agitare bene. Spruzzare sulla superficie incrostata, lasciare agire qualche minuto e poi passare con la spugna. 
Importante: evitate di utilizzare l'acido citrico su marmo, pietra, legno ed in generale sulle superfici in cui non è bene usare soluzioni acide.

L'acido citrico: disincrostante per lavatrice e lavastoviglie
La soluzione "magica" al 15% di acido citrico si trasforma anche in un'ottimo disincrostante per due degli elettrodomestici più usati nelle nostre case: lavatrice e lavastoviglie. 
Sarà  sufficiente ogni mese versare 1 litro della soluzione direttamente nel cestello vuoto della lavatrice oppure nella vaschetta adibita al brillantante della lavastoviglie portando il programma di lavorazione di entrambe ad alta temperatura. 

Ammorbidente per lavatrice all'acido citrico

Indossare dei capi morbidi e profumati fa piacere ad ognuno di noi, quindi spendiamo parecchio tempo a scegliere il giusto ammorbidente. Anche in questo caso l'acido citrico vi sarà  utilissimo attraverso la sua funzione di catturare la presenza di calcio nell'acqua, questa volta la formula prevede l'uso dell'acido citrico al 10% (sciogliere 100 grammi di acido citrico in un litro d'acqua meglio se distillata e tiepida). Versatela direttamente nella vaschetta della lavatrice adibita all'ammorbidente sino a riempirla ed otterrete l'effetto desiderato.

L'acido citrico: detergente per il water al limone
La ricetta per un bagno limpido prevede la preparazione di 10 ml di detersivo per stoviglie e 5 gocce di olio essenziale al limone da mescolare in una tazza, unire il tutto con 210 ml di acqua distillata e 25 gr di acido citrico in una ciotola di placida e amalgamare con un mestolo di legno sino ad ottenere un liquido incolore. Aggiungere quindi al detersivo mescolato con l'olio di limone e mescolare con attenzione.

L'acido citrico: disgorgante naturale
Problemi con lo scarico del vostro lavandino? Abbondonate i disgorganti chimici tradizionali che provocano gravissimi danni all'ambiente, prendete un misurino di acido citrico unitelo ad uno di bicarbonato e versatelo nello scarico con acqua calda. Fate attenzione al corretto scioglimento dei due elementi onde evitare la creazione di concrezioni.

L'acido citrico: per togliere le macchie di ruggine

L'acido citrico permette in maniera semplice e veloce di togliere le macchie di ruggine versando la soluzione sempre diluita con acqua tiepida in una siringa, goccia dopo goccia vedreta la vostra macchia sparire. Effetto assicurato sul cotone. 

L'acido citrico: come antinfeltrente
Con 5 litri d'acqua e 50 ml di acido citrico il golfino che amate tornerà  come nuovo, basta tenerlo ammollo e risciacquarlo in acqua fredda ed il gioco è fatto.

L'acido citrico: per fissare i colori scuri
Il fissaggio dei colori scuri ( blu, marrone, nero) adoperando l'acido citrico non sarà più un problema 100 ml di soluzione dissolta in 5-6 litri d'acqua tenere il capo d'abbigliamento ammolo per circa 24 ore, in seguito lavare con un detersivo leggero in acqua fredda. Consigliato per i jeans.

L'acido citrico: per la cura del corpo
Desiderate un bagno rilassante che deterga e purifichi il vostro corpo le bombette frizzanti fai da te fanno al vostro caso. Basterà unire in una ciotola 4 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di acido citrico e 8 goccie di un olio essenziale a vostra scelta. 
Posizionare il composto ottenuto in uno stampo di silicone e pressarlo con forza, lasciandolo riposare per circa dieci minuti. Rovesciare lo stampo ed estrarre il panetto, facendo attenzione a non romperlo. Conservando queste bombette frizzanti in sacchetti di cotone potrete sfruttare questa idea anche come regalini ecologici per il prossimo Natale.

Avvertenze: conservare il contenitore dell'acido citrico ben chiuso, in luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...