domenica 20 settembre 2015

Festa delle Api 2015

Le api, il miele e l'agricoltura sostenibile 
SABATO 26 e DOMENICA 27 SETTEMBRE 201
ERBA - FRAZ. CREVENNA


Un intero week-end dedicato alla vita degli alveari.
Si terrà sabato 26 e domenica 27 settembre la settima edizione della “Festa delle Api” di Erba, la manifestazione dedicata al mondo dell’apicoltura e dell’agricoltura sostenibile, organizzata dal Circolo Ambiente “Ilaria Alpi”.
La “Festa delle Api” si terrà presso la Villa Ceriani di Crevenna

. La Villa Ceriani è sita a Erba in via Ugo Foscolo n. 23

Di seguito una sintesi del programma. 
Il tradizionale mercato agricolo coi prodotti dell'apicoltura (miele, polline, propoli) e dei prodotti bio a km 0, si terrà sabato 26 al pomeriggio (dalle ore 13,30 alle ore 18,30) e domenica 27 per tutto il giorno (dalle ore 9,00 alle ore 19,00).

Per il pomeriggio di sabato 26 è previsto un momento di aggiornamento per apicoltori, a cui seguirà l'incontro dal titolo “Resistenza agricola ai tempi di Expo” durante il quale verranno presentati i libri "La danza delle mozzarelle" e "Genuino clandestino".

Nella mattinata di domenica 27 si terranno alcuni momenti di approfondimento sul mondo delle api: sono previsti infatti due incontri dal titolo: "Trafficanti di miele: da dove arriva il miele a basso costo" e "Aethina Tumida: lo scarafaggio che uccide le api".

Nel corso della giornata sono previste alcune degustazioni di vari tipi di mieli e alcuni momenti dedicati alla musica. Un'intera sessione della “Festa delle Api” è dedicata ai più piccoli: infatti nel pomeriggio di domenica 27 sono previsti molti laboratori per bambini, e poi gli incontri con la vita degli alveari e la lettura animata di fiabe.

Quest'anno la Festa ha ricevuto numerosi patrocini da enti pubblici: Comune di Erba, Consiglio della Regione Lombardia, Provincia di Como, Comunità Montana del Triangolo Lariano ed Ersaf Lombardia; il tutto a seguito della grande partecipazione alle edizioni dal 2009 al 2014.

Maggiori informazioni: http://www.circoloambiente.org/

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...