domenica 19 giugno 2011

Libera terra! - dalle terre liberate dalla mafia

Oggi abbiamo acquistato per la prima volta questa pasta in una Bottega del Mondo [Karibuny di Bevera (LC)].


Il marchio Libera Terra sintetizza due elementi: il valore etico sociale del progetto nel suo insieme e il valore qualitativo del singolo prodotto e/o servizio offerto.

Un progetto di coralità, perchè mette insieme soggetti diversi, ognuno secondo le proprie competenze, per un obiettivo comune: confiscare i terreni significa anche creare condizioni per trattenere quanta più ricchezza possibile sul territorio e garantire così opportunità occupazionali.

Le attività condotte dalle cooperative sociali sui beni confiscati si basano su un metodo di lavoro che coinvolge i soggetti sani del territorio, facendo del bene confiscato una risorsa per lo sviluppo dell'intero circuito socio-economico attraverso il coinvolgimento degli agricoltori e altri settori produttivi del territorio, tramite degli accordi di produzione e delle strutture artigianali che effettuano la trasformazione dei prodotti.

Dalla condivisione dello spirito e delle regole del progetto nascono i prodotti a marchio 'Libera Terra': il sapore della legalità, del riscatto, della libertà. 

Noi Italiani, siamo grandissimi consumatori di pasta, acquistare questi prodotti è un gesto concreto di solidarietà nei confronti di chi cerca di costruire una comunità liberata dalle mafie, promuovendo occupazione e cultura della legalità.

Ecco il link al sito del progetto LIBERA TERRA!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...