venerdì 17 giugno 2011

Perché scegliere indumenti in cotone biologico




Poche persone realizzano che per produrre una sola maglietta occorrono circa 150 grammi di sostanze chimiche nella coltivazione di cotone. Le coltivazioni di cotone su scala mondiale occupano meno del 3% delle superfici agricole. Ciò nonostante, circa un quarto degli insetticidi utilizzati globalmente nell’agricoltura sono impiegati nella coltura del cotone. Queste sostanze chimiche inquinano l’aria, il suolo, piante, animali e le persone che ne vengono a contatto. Più a lungo vengono usati i pesticidi, più gli insetti diventano resistenti a questi prodotti e ne occorrono sempre di più per ottenere lo stesso risultato.

La coltivazione del cotone biologico oggi
Oggigiorno, il 0,76% della produzione di cotone nel mondo è biologica. La domanda cresce rapidamente: rispetto al 2008 la produzione di cotone biologico è aumentata del 20%, nonostante la crisi economica. La coltivazione biologica di cotone significa che vengono usati metodi ecologici ed equo-sostenibili. Gli standard attuali per la produzione di cotone biologico vieta l’uso di pesticidi sintetici e concimazione, antibiotici, ingredienti artificiali e modifiche genetiche. Per tutti i dettagli sui requisiti si può consultare il Global Organic Textile Standard.

I Contadini Bio
I contadini che lavorano in modo biologico non usano pesticidi applicano concimazione biologica, rotazione agraria e disinfestazione integrata. I contadini ricevono il certificato per la coltivazione biologica solamente se usano campi che sono stati liberi di pesticidi sintetici per almeno 3 anni. Questo porta tantissimi benefici per l’ambiente e per la salute dei lavoratori nei campi.

Cosa puoi fare tu?
Usando cotone biologico come individuo o organizzazione, dai un messaggio forte: qualcosa deve succedere per rendere più umana la produzione di cotone. E’ inaccettabile che un lavoratore di una piantagione di cotone paga la vita a causa dell’acqua sotterranea inquinata.
Con la coltivazione di cotone biologico l’acqua sotterranea rimane priva di sostanze pericolose, il sistema ecologico locale viene protetto e risparmiato. Acquistando cotone biologico, contribuisci quindi ad un ambiente migliore per uomini, animali e piante.

Anche dopo vari lavaggi, i capi fatti di cotone convenzionale contengono ancora traccie di queste sostanze chimiche.
Il cotone biologico è puro, naturale e più traspirante per le pelli sensibili dei bambini. I vestiti trattati con sostanze chimiche bloccano l'equilibrio naturale della pelle non facendola respirare e spesso causando eritemi ed eczemi.

ecomiqui.it vende prodotti ecologici di alta qualità. Prima di iniziare a vendere un nuovo prodotto, ci assicuriamo che non solo il capo stesso, ma anche il processo di lavorazione sia equo ed ecologico.
ecomiqui.it vuole offrire ai genitori Italiani un'alternativa al classico abbigliamento per bambini: un'alternativa naturale ma allo stesso momento trendy e ad un prezzo competitivo!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...